A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza
Psicologo in Roma
N° 9041
(iscrizione Albo Nazionale Psicologi del Lazio)


LA PSICOLOGIA
Definizione della professione di psicologo
Secondo l'articolo 1 della Legge n. 56 del 1989 sull'Ordinamento della professione di Psicologo, l'attività dello psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. (FONTE: Sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio)

Cosa è la Psicologia
La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte. (FONTE: Glossario di Psicologia dell'APA)


Alcune differenze terminologiche
Noto sempre più frequentemente che sussiste molta, moltissima confusione da parte delle persone nel comprendere cosa fa uno psicologo e, soprattutto, in cosa si differenzia da altre figure professionali, similari, ma assolutamente con competenze e specifiche 'a se stanti'. Innanzitutto differenze di concetto sui termini.
- Dottore in Psicologia: una persona che si è laureata in Psicologia.
- Psicologo: una persona che si è abilitata con Esame di Stato alla professione di Psicologo e che, volendo, si è iscritta al relativo Albo Nazionale, consultabile da chiunque volesse avere informazioni sul professionista stesso.
- Psicoterapeuta: una persona che ha deciso di intraprendere una carriera per lo più clinica, attraverso la frequentazione di una scuola di specializzazione (terapia familiare, sistemica, bioenergetica, comportamentale, ecc.). Anche in questo caso nell'Albo è possibile sapere se il professionista è anche psicoterapeuta.
- Psicanalista: una persona che ha intrapreso la scuola di specializzazione in Psicoanalisi (lo psicoterapeuta psicanalista, appunto)
- Psichiatra: una persona, laureata in Medicina e Chirurgia, che ha la facoltà di somministrare farmaci e si è specializzata in Psichiatria (come un medico si può specializzare in Cardiologia, Anestesia e Rianimazione, Ortopedia, ecc.)
I contenuti sono di proprietà del Dott. Bozza.  Si prega contattare prima di prelevare materiali presenti nel sito. Grazie