I contenuti sono di proprietà del Dott. Bozza.  Si prega contattare prima di prelevare materiali presenti nel sito. Grazie
Progetto W.U.R.S.TEL.
(Web Usability Report Service
for TELecommunication)

Il Progetto
Nato dall'attività professionale di psicologo, svolta per numerosi anni nel campo della tecnologia e dell'informatica, a seguito di formazione ricevuta e di attività svolta per TIN.IT (Telecom Italia Net), questo progetto mira ad offrire ad Aziende, Enti, Associazioni, Privati, titolari di un Sito Web, un pacchetto di consulenze mirate e specifiche, legate al concetto di USABILITA'. Affinchè un sito fornisca la giusta immagine professionale, deve rispondere ad una serie di requisiti, non solamente tecnici, ma anche formali, strutturali, visivi ed acustici, legati indissolubilmente ad aspetti di natura psicologica e a funzioni cognitive ben precise. Se non si presta attenzione a questi aspetti, infatti, il sito risulterà non 'frequentato' in termini di accesso e comunque non avrà quell'importante appeal che, conseguenza logica vorrebbe, dovrebbe portare il visitatore online a diventare visitatore 'reale' o fare eventualmente acquisti online (immagine 1)
Immagine 1
Immagine 2
Quando parliamo di "Usabilità", quindi, stiamo mettendo in campo argomenti non solo di pertinenza di un informatico o di un ingegnere, ma anche di un qualcosa più squisitamente concreto come la fruibilità umana e di qualcosa di più sottile e delicato, come il messaggio metacomunicativo (ciò che si trasmette non è solo e sempre ciò che si legge o si scrive). Come è possibile notare dall'immagine 2, allora, L'Usabilità ci racconta di quanto è facilmente usabile un sito e di quanto questo 'fa colpo' sul visitatore. Esistono, quindi, delle modalità operative da controllare sia in fase di progettazione che in fase di valutazione delle pagine di un sito che solo uno psicologo, attento alle dinamiche interattive, può conoscere e, nel caso, correggere per una maggiore comprensione dei contenuti. Vediamole.... (immagine 3)
Immagine 3
E possibile valutare tutti gli aspetti presentati nell'immagine 3 ?

La risposta è ASSOLUTAMENTE SI.
Grazie ad una attenta analisi ed utilizzando programmi specifici, restituendo un Report corcostanziato e dettagliato, Aziende ed Enti, Associazioni e Privati, potranno usufruire di un check (controllo) minuzioso e apportare i giusti correttivi con un ritorno di accessi e, quindi, di visibilità, prestigio e introiti economici visibili già dopo le prime settimane successive alla consegna del Report.
Per fare giusto un esempio, illustriamo nell'immagine 4 quella che è una delle strutture grazie alle quali si costruisce un sito web che non sempre viene rispettata in fase di realizzazione. Ma molteplici sono i criteri da gestire e controllare in fase di analisi di un sito web: immagini, video, testo, colori, suoni, links orfani di un collegamento, posizionamento nella pagina delle informazioni, qualità e quantità di informazioni, ecc. 
Immagine 4
Le "Funzioni Cognitive" che interevengono nella fruizione di un Sito Web
Sono svariate e ne viene data menzione e dettagliata spiegazione nel Report che si consegnerà. Queste le principali, che intervengono quando si entra per la prima volta in un sito web:

1) Percezione (colori, grafica, sfondi, gif e jpeg, ecc.)
2) Comunicazione (simboli, loghi, stampe, ecc.)
3) Linguaggio (fruibilità, correttezza, sintassi, grammatica, ecc)
4) Memoria (capacità di ricordare le informazioni, immediatezza nel raggiungere un 'punto' specifico del sito, ecc.)
5) Apprendimento (capacità di imparare un percorso logico, ipertestualità, ipermedialità, ecc.)
Le Professionalità che intervengono nella progettazione, costruzione, gestione ed analisi di un sito web
Nel contesto produttivo della creazione di un sito web l'approccio user oriented riguarda tutte le fasi della progettazione: dall'analisi di marketing all'implementazione dei database. L'usabilità è un filo rosso che attraversa persone con competenze diverse, animate dal medesimo atteggiamento: attenzione verso l'utente. In ogni fase del lavoro. Le fasi di lavorazione di un sito di medie e grandi dimensioni si dividono in questo modo:

a.    ANALISI DI MARKETING
Gli analisti di mercato si occupano di:
1. Analisi delle risorse, budget, opportunità
2. Definizione degli obiettivi e dei target del sito a breve e medio termine (Internet business plan)

b.    PROGETTAZIONE E INFORMATION ARCHITECTURE
Gli esperti di content design si occupano di:
3. Analisi del benchmarking
4. Analisi delle risorse informative attuali e potenziali (pubblicazioni, redazioni, dbk, etc)
5. Stesura del concept, definizione delle diverse aree del sito e loro relazioni
6. Definizione dei flowchart (ramificazione degli argomenti)

c.    COMUNICAZIONE (qui si inserisce il servizio W.U.R.S.TEL. che presentiamo)
7. Layout, look & feel della home page
8. Look & feel dei template del sito
9. Storyboard e grafica di eventuali animazioni

d.    WEB DEVELOPMENT
I producer html si occupano di:
10. Integrazione tra look & feel e Html
11. Integrazione tra look & feel e altri linguaggi (css, javascript, dhtml)
12. Integrazione con i tag dinamici (asp, php, etc)

e.    PROGRAMMAZIONE WEB
I programmatori web si occupano di:
13. Implementazione di linguaggi dinamici (php, asp, cgi, jsp , ect)
14. Integrazione con database

Costi
TARIFFARIO  WEB
( a cura del dott. Domenico Giuseppe Bozza )

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE SITO WEB

Progettazione - Strutturazione - Spese elettricità + connessione - Realizzazione on-line      
                    
                      Spazio gratuito        Registrazione dominio
PRIVATO         250 EURO               500 EURO           
ENTE/ASS.      500 EURO               750 EURO         
AZIENDALE      1000 EURO             1500 EURO

W.U.R.S.TEL. (WEB USABILITY REPORT for TELecommunication)

                     Su spazio gratuito    Su dominio registrato
PRIVATO         250 EURO               500 EURO       
ENTE/ASS.      500 EURO               750 EURO            
AZIENDALE      1000 EURO             1500 EURO

* Le tariffe si intendo IVA 22% inclusa

Cosa vien consegnato al termine del lavoro

1) Report dettagliato dell'analisi del Sito Web
2) Analisi per singola pagina
3) Errori da evitare/correggere
4) Suggerimenti per un posizionamento razionale dei contenuti
5) Analisi sui colori utilizzati
6) Analisi grafica
7) Analisi caricamento pagine
8) Controllo dei collegamenti pagina/pagina
9) Controllo dei collegamenti pagina/siti esterni
10) Gestione migliorata dell'Albero del Sito Web
11) Analisi della leggibilità delle pagine
12) Analisi dell'organizzazione delle informazioni
13) Presenza di pagine tematiche e coerenti col target del Sito Web
14) Analisi degli errori di sintassi e grammaticali
15) Controllo delle variabili psicologiche legate alle pagine del Sito Web
16) Mappa concettuale sintetica e riassuntiva dell'intervento effettuato
17) Organizzazione dell'elaborato finale con rilegatura termica
18) Consegna abstract sintetico dell'intervento
In pillole, perchè progetto W.U.R.S.TEL.?
Perchè è un acronimo divertente del servizio che presentiamo e perchè, come si nota nell'immagine a lato, così come ogni wurstel ha una sua particolarità che si lega ad altri, anche ogni singola pagina di un Sito Web necessita di una progettazione, controllo, gestione, analisi approfondita e professionale, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dell'immagine che trasmette (appeal) e della sua fruibilità (usabilità).
PER CHIEDERE INFORMAZIONI
333-9485540
OPPURE
drbozza@psicheserena.it