Copertine                                   Informazioni                                                  
A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza
Psicologo in Roma
N° 9041
(iscrizione Albo Nazionale Psicologi del Lazio)


VITACHENASCE.ORG

Sesso e Amore.
Due realtà differenti o facce di una stessa medaglia?
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: sessualità, amore, sentimento, cultura, prossemica, bolla sociale, emozione

Per anni, culturalmente, il sesso ha rappresentato per gli esseri umani il modo più eclatante e diretto per manifestare il desiderio di raggiungere l'altro/altra, veicolando emozioni, percezioni, piaceri che offrono opportunità di conoscenza profonda. Allo stesso modo, è sempre stata forte nel genere umano, la necessità di inserire in categorie specifiche, altrettanto specifiche sensazioni, poiché siamo esseri desiderosi di concretezza ma soprattutto di delimitare con confini i nostri vissuti. (continua a leggere)











I contenuti sono di proprietà del Dott. Bozza.  Si prega contattare prima di prelevare materiali presenti nel sito. Grazie
ARTICOLI 2
VITACHENASCE.ORG

"Cibo e sessualità nei disturbi del comportamento alimentare"
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: DCA, sessualità, alimentazione, comportamento, immagine corporea, salute

Sono diversi i fattori che predispongono un individuo a sviluppare un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). Essere una donna è uno di questi. Tendenzialmente una donna è molto più soggetta al culto della magrezza rispetto all’uomo. Anche l'età gioca un ruolo decisivo. In genere i disturbi del comportamento sono più frequenti in persone che hanno un'età compresa tra i 15 ed i 35 anni. Vi sono anche altre cause frequenti dei disturbi nel comportamento alimentare. Tra queste... (continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

"Sessualità ed autostima: un binomio presente in uomini e donne"
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: Autostima, sessualità, introspezione, corpo, benessere, realizzazione di sé

Secondo Galimberti l’autostima corrisponde alla “considerazione che un individuo ha di se stesso” (Galimberti U., Enciclopedia di psicologia, Garzanti, 1999). Ma più che ogni altra possibile definizione, quello che occorre comprendere è che ogni persona, questa valutazione, la costruisce negli anni, interpretando con cura ciò che accade intorno a sé.
L’autostima si costruisce fin da piccoli...
(continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

"I rapporti di coppia che cambiano. Problematiche e soluzioni"
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza)


Parole chiave: coppia, rapporto, lavoro, carattere, cambiamento, quotidinità, amicizia

Da svariati anni si assiste alla manifestazione di uno strano fenomeno: la coppia protagonista di una serie di problematiche cui si è tentato di dare risposte attraverso chiavi di lettura ed interpretazioni religiose, psicologiche, legali, ecc. Tuttavia nel tempo, almeno per quanto riguarda la realtà occidentale, si è sempre più assistito ad una polarizzazione dell’attenzione e dello studio delle psicodinamiche su alcuni filoni specifici o aree dove i partner debbono focalizzare la loro attenzione.
(continua a leggere)



VITACHENASCE.ORG

"Le malattie sessualmente trasmesse ed il vissuto del rischio nei giovani"
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza, psicologo)


Parole chiave: Malattia, sesso, rischio, giovani, cambiamento, protezione, AIDS

Esistono due momenti di fondamentale importanza nella crescita di un individuo, corrispondenti ad altrettante possibili crisi esistenziali: la pubertà e l'adolescenza. In entrambi i casi si realizza una trasformazione sia a livello di vissuto che a livello di relazione con gli altri di difficile interpretazione anche se risulta fondamentale la consapevolezza che tale trasformazione coinvolge l'intero sistema e la rete (famiglia, amici, studio). Alla trasformazione corporea si unisce anche un complesso insieme di modifiche caratteriali che prevedono una forte volontà di sperimentazione, di curiosità rispetto all'altro sesso. (continua a leggere)

Differenze tra sesso e amore
Differenze tra uomo e donna
VITACHENASCE.ORG

"Violenza sulle donne, follia dell'uomo che ha perduto un ruolo sociale "
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza, psicologo)

Parole chiave: Aggressività, ruolo, società, successo, lavoro, tradimento.

Quanto sta accadendo nella società odierna e che la cronaca sta evidenziando con sempre maggiore frequenza, obbliga qualsiasi studioso del comportamento umano e delle dinamiche relazionali a riflettere e sottolineare alcuni aspetti che possano in qualche modo aiutare ad interpretare gesti sconsiderati. Dall’analisi delle azioni violente è necessario partire per un intervento repressivo e giudiziario, ma prima che una devastante bomba possa esser detonata ed esplodere nelle mani di chi non merita affatto una gratuita sofferenza, proviamo a comprendere cosa sta succedendo. (continua a leggere)

VITACHENASCE.ORG

"Impulsi incontrollati ed incontrollabili "
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza, psicologo)

Parole chiave: impulsi, aggressività, DSM, raptus, oggetto d'amore.

Impulsi incontrollati ed incontrollabili, raptus, aggressività irrefrenabile: sono solo alcuni dei termini associabili alle ultime notizie che abbiamo avuto modo di leggere o vedere attraverso i mass media. Cerchiamo di analizzarne le caratteristiche con una lente d’ingrandimento scientifica, utilizzando il più attendibile testo a nostra disposizione, che rappresenta il punto di riferimento per psicologi e psichiatri.
Il DSM o Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, giunto alla quarta edizione (il DSM-V è in fase di preparazione e dovrebbe essere pubblicato intorno al 2012) redatto dall’American Psychiatric Association.... (continua a leggere)

VITACHENASCE.ORG

"Quando la coppia si separa: lo stalking"
(A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza, psicologo)

Parole chiave: lutto, sofferenza, separazione, coppia, morte.

Qualsiasi situazione che prevede l’allontanamento di una persona, la separazione o comunque la fine di un rapporto, determina dolore. L’essere umano prova un senso di frustrazione e di sofferenza allorquando si trova nella condizione di solitudine, dopo aver condiviso non solo spazi e tempi con il proprio partner, ma anche ambiti legati all’intimità, fisica e psicologica. Ecco perché, quando parliamo di coppie che si separano, possiamo tranquillamente utilizzare termini come “lutto” o “morte”. Un lutto, e la corrispondente sua elaborazione, non si differenzia molto dalla morte fisica di una persona cara. (continua a leggere)

Quando la coppia decide
di avere un figlio
Video